Skip to main content

Tourist Card

Trasporto gratuito per turisti

Come funziona la Tourist Card ?

Con la Tourist Card Bus 2025 viaggiare diventa semplice e gratuito!
Questa card digitale è pensata per rendere il tuo soggiorno ancora più comodo e sostenibile.
Attivarla è facile e veloce:

  1. Scarica l’app La Mia Liguria
  2. Registrati nella sezione dedicata alla Tourist Card
  3. Inquadra il QR code fornito dalla tua struttura ricettiva e compila i campi richiesti
  4. Attiva la tua Tourist Card Bus 2025

In pochi passaggi avrai la tua card digitale attiva sul telefono, pronta per accompagnarti alla scoperta del territorio!
Consulta i link e le FAQ in fondo alla pagina per conoscere tutte le regole d’uso e le aree coperte dall’iniziativa.

Per maggiori informazioni rivolgiti alla struttura ricettiva che ti ospita o contatta il numero verde 800 – 808 – 288 ( attivo tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 21:00).

Cos'è la Tourist Card?

Tourist Card è una tessera virtuale che offre il beneficio di usufruire gratuitamente del servizio di trasporto pubblico locale nella Provincia di Savona.

Come attivo la Tourist Card sul cellulare?

La Tourist Card è un titolo di viaggio virtuale/digitale, per cui è necessario un dispositivo mobile per attivarla.
Per attivare la Tourist Card MASTER è necessario inquadrare il QR code che viene fornito dalla struttura ricettiva ospitante e seguire i passaggi indicati per la registrazione e attivazione.
La struttura ricettiva ospitante mostrerà il QR direttamente da un proprio dispositivo mobile: non bisogna effettuare screen shot, stampare o inviare in alcun modo il QR fornito dalla struttura.
La app di supporto alla Tourist Card è “La mia Liguria”.

Tourist Card Master o Slaves, che differenza c’è?

Inquadrando il QR code fornito dalla struttura ricettiva ospitante, e scaricando l’app “La mia Liguria”, potrò attivare la tourist card MASTER.
Tale modalità genera appunto la tourist card c.d. “master”, dotata di un proprio QR.
Per velocizzare la procedura in favore degli altri membri della famiglia con cui sono in vacanza (e con cui deve sussistere un vincolo di parentela), è possibile procedere direttamente alla condivisione del QR o del codice della tourist card master tramite applicazione, generando così la tourist card cd “slaves” o “ospite” in favore del mio familiare (massimo 4).
La tourist card master e la tourist card ospite hanno le stesse funzionalità: cambia solo la modalità con cui vengono generate.
Con la tourist card master e con la tourist card ospite posso viaggiare anche separatamente al mio familiare.
La tourist card “ospite” avrà la stessa scadenza della tourist card “master”.
Chi ha attivato la tourist card master può far viaggiare con sè i propri familiari, con cui è in vacanza, senza necessità di far attivare la tourist card ospite: sarà sufficiente viaggiare insieme con una tourist card master attiva.

Posso usare la Tourist Card, anche su altri servizi, come per esempio taxi?

La Tourist Card è valida solo su bus e linee TPL LINEA.

Quanto costa la Tourist Card?

La Tourist Card è gratuita.

La Tourist Card ha una scadenza?

La Tourist Card ha una durata di 7 giorni consecutivi dal momento dell’attivazione.
Una volta scaduta è necessario rivolgersi alla propria struttura ricettiva per un eventuale rinnovo in caso di prosecuzione del soggiorno oltre i 7 giorni.

Ho dei dubbi sull'utilizzo ed il funzionamento della Tourist Card, cosa faccio?

Contatti il call center dedicato al numero 800 808 288 che risponderà dalle ore 9:00 alle ore 21:00.

Su che Linee di TPL posso utilizzare la Tourist Card?

Con la Tourist card attiva si può viaggiare su tutte le linee di TPL LINEA.
Sul sito di TPL Linea Linee e orari e tramite app MooneyGo puoi consultare orari e percorsi.

Se non dispongo di un cellulare come posso fare?

Per attivare la tourist card è necessario disporre di un dispositivo mobile.
In caso di gruppi di persone che necessitano di particolare assistenza (disabili o minori) è necessario informare preventivamente la struttura ricettiva ospitante che contatterà l’Azienda.

In caso di controllo a bordo cosa devo esibire?

In caso di controllo a bordo è necessario esibire la tourist card virtuale sul cellulare, dimostrando che la stessa sia ancora attiva.

Dove sono le fermate di TPL Linea?

Tramite la app MooneyGo è possibile ricercare fermate e percorsi.

Posso viaggiare con passeggini?

Come indica la carta della mobilità, consentito il trasporto di passeggini o carrozzine per bambini, che non siano ripiegati, solo nel caso in cui il mezzo sia omologato per tale tipologia di trasporto e purché vengano collocati entro la postazione riservata alle carrozzine disabili. Durante il viaggio il passeggino deve essere frenato e costantemente tenuto dall’accompagnatore per evitare spostamenti o cadute in caso di brusche frenate.
Nel caso in cui lo spazio dedicato sia promiscuo, la priorità di utilizzo degli spazi suddetti è riservata ai passeggeri con disabilità. Pertanto nel caso di impossibilità di utilizzo degli spazi, i passeggini devono essere chiusi, senza occupare posti a sedere, e comunque non costituire intralcio o pericolo per gli altri passeggeri.

Posso viaggiare con animali?

Come indica la Carta della Mobilità sono ammessi cani di piccola o media taglia, dotati di museruola e guinzaglio, ed altri animali domestici di dimensioni limitate, purché tenuti in braccio e senza disturbo per gli altri viaggiatori. Il trasporto dei cani di dimensioni maggiori, sempre con museruola e guinzaglio, è consentito previo il pagamento del prezzo del biglietto intero. I cani accompagnatori di persone non vedenti sono trasportati gratuitamente. I passeggeri che accompagnano gli animali sono tenuti al risarcimento degli eventuali danni provocati a passeggeri, cose o alla vettura.

Possiedo la Tourist Card e ho ridotta mobilità motoria: cosa devo fare per accertarmi che il bus abbia la pedana?

Gli utenti con ridotta mobilità motoria, che usufruiscono della Tourist Card, devono chiamare il Call Center al numero 800 808 288 comunicando giorno, linea, orario e fermata.

Quali Comuni della Provincia di Savona partecipano all'iniziativa della Tourist Card?

I Comuni che partecipano all’iniziativa sono: Varazze, Celle, Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona, Bergeggi, Spotorno, Noli, Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Tovo San Giacomo, Borghetto Santo Spirito, Toirano, Loano, Albenga, Alassio e Laigueglia.
Quindi le strutture ricettive site nei predetti Comuni saranno convenzionati all’iniziativa “Tourist Card”.

Linee e orari

Linee e Orari Estivi

Tariffe

Il Sistema Tariffario TPL basato sulla suddivisione del territorio.

Numeri utili

Sede, servizio clienti, biglietterie e oggetti smarriti.

Scuola bus

Servizio scuolabus nel territorio provinciale di Savona.

Abbonamenti

Il sistema tariffario per viaggiare con TPL.

Comuni interessati

Comuni e frazioni individuati per fascie di colore.