Servizi a chiamata – Mobilità flessibile per il territorio
TPL Linea promuove nuove soluzioni di trasporto pubblico orientate alla flessibilità e alla sostenibilità, attraverso l’attivazione di servizi a chiamata su specifiche aree del territorio. Questi progetti, sviluppati in sinergia con le amministrazioni locali, nascono con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e rispondere in modo più puntuale alle esigenze di mobilità di residenti, studenti, lavoratori e turisti.
Servizi a chiamata – Comune di Savona
In accordo con il Comune di Savona, la Provincia di Savona, il Comitato di Quartiere di Legino ed il Campus Universitario, TPL Linea attiva un servizio sperimentale a chiamata nella fascia serale, con l’obiettivo di offrire un’alternativa al trasporto pubblico tradizionale in orari serali e favorire gli spostamenti verso le principali aree urbane.
Il servizio sarà attivo dal 10 luglio al 31 luglio 2025.
- Giorni di attivazione: feriali, dal lunedì al sabato
- Fascia oraria: dalle 19:30 alle 24:00
- Modalità di prenotazione: tramite l’app EasyBusTPL, sia in tempo reale che in modalità programmata per i giorni successivi. Il tempo di preavviso minimo è di 20 minuti (massimo 72 ore).
- Percorso servito:
Legino Università – via Cadorna – via Stalingrado – via Pirandello – Stazione FS – via Don Minzoni – via XX Settembre – corso Mazzini – piazza Rebagliati – via Gramsci – via Paleocapa – piazza del Popolo – ritorno su stesso percorso
Il servizio sarà effettuato con minibus full electric da 20 posti.
La tariffa prevista è di € 3,00 a corsa, corrispondente al costo del titolo di viaggio acquistato a bordo, con pagamento esclusivamente in modalità elettronica e darà seguito alla prenotazione della chiamata.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni al numero verde 800 808 712.
Servizi a chiamata Ponente Ligure
Nell’ambito della promozione della sharing mobility, TPL Linea ha avviato il progetto “Servizi a chiamata Ponente Ligure”, rivolto in particolare ai comuni dell’entroterra savonese, per favorire collegamenti con i principali centri costieri e i poli ospedalieri, e per incentivare forme di mobilità più flessibili e sostenibili anche a supporto del turismo locale.
Il servizio si articola su due zone di intervento:
- ZONA 1: collegamenti tra i comuni dell’area Albenganese (Arnasco, Castelbianco, Castelvecchio di Rocca Barbena, Cisano sul Neva – frazione Cenesi, Erli, Nasino, Zuccarello, Salea, Campochiesa) e la città di Albenga.
- ZONA 2: collegamenti tra i comuni dell’alta Valbormida e dell’entroterra di Pietra Ligure (Bardineto, Calizzano, Magliolo, Tovo San Giacomo) e i centri di Pietra Ligure e Finale Ligure.
Il servizio è attivo nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 8:30 – 12:30, con corse prenotabili in tempo reale o programmate con un anticipo massimo di 72 ore.
- Modalità di prenotazione: tramite app dedicata
- Costo del servizio: gratuito per tutti gli utenti
- Veicoli utilizzati: minibus da 20 posti
Entrambi i servizi si inseriscono in una visione di mobilità pubblica più dinamica, pensata per adattarsi meglio ai bisogni delle comunità locali e dei territori meno serviti dal trasporto di linea tradizionale